Presentazione

L'Istituto opera nel quartiere Talenti di Roma situato in una zona semicentrale della citta' e caratterizzato da elevata densita' demografica, peraltro ancora in fase di crescita considerata la presenza di numerosi cantieri edilizi tuttora in corso.

Si articola attualmente in tre plessi: la scuola dell'infanzia Azzurra in Largo Caimani del Bell'Orizzonte 12, la scuola primaria "Caterina Usai" in Via Savinio 43 e la scuola secondaria di I grado "Cecco Angiolieri" in Via Cecco Angiolieri 15.

L'Istituto Comprensivo, nella sua attuale configurazione, nasce nel 2012 dall'unione tra l'originario Circolo Didattico "Caterina Usai" e il plesso di scuola secondaria di I grado Cecco Angiolieri che in origine apparteneva alla Scuola "Pintor".

Lo status socio-economico e culturale delle famiglie degli alunni risulta di livello medio-alto: la maggior parte dei genitori svolge libere professioni, attivita' imprenditoriali, commerciali ed impegatizie. L'attenzione e le aspettative sul ruolo della scuola sono, pertanto, molto presenti ed elevate. L'omogeneita' sociale e territoriale dell'utenza facilita la progettazione e la comunicazione.

Il contesto territoriale in cui opera l'Istituto offre svariate opportunita' culturali e sociali: sono presenti asili-nido, ludoteche, oratori, parchi e diversi centri sportivi, musicali e ricreativi.

La scuola collabora con numerose associazioni culturali per le attivita' di pre e post scuola, per l'ampliamento dell'offerta formativa con attivita' sportive, linguistiche, musicali ed espressive e per la formazione del personale docente. Un'associazione di volontariato attiva sul territorio organizza nel corso dell'anno alcune giornate per la donazione del sangue. La scuola si avvale anche della collaborazione delle Forze dell'Ordine per realizzare incontri con gli alumni della scuola sui temi del bullismo e cyber-bullismo, delle insidie legate all'uso della rete internet, dei rischi delle dipendenze da alcol e droghe.