Indirizzo Musicale

I percorsi ad indirizzo musicale integrano l’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina di musica e concorrono ad un’acquisizione maggiormente consapevole del linguaggio musicale da parte degli allievi, costituiscono parte integrante del monte ore annuale e concorrono alla determinazione della validità dell’anno scolastico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Modello a 33 ore settimanali di cui 30 in orario antimeridiano e 3 in orario pomeridiano suddivise in due rientri settimanali

Cos'è

L'indirizzo Musicale è un percorso formativo opzionale nella Scuola Secondaria di Primo Grado che permette agli studenti di studiare gratuitamente uno strumento musicale tra i quattro proposti dalla scuola, integrando lezioni individuali e di gruppo nel curricolo scolastico con l'obiettivo di sviluppare competenze musicali e culturali specifiche.

Lo Strumento Musicale quindi diventa a tutti gli effetti materia curricolare con valutazione quadrimestrale e pertanto inserita nell'esame finale del primo ciclo d'istruzione.

A cosa serve

L’insegnamento dello strumento musicale si aggiunge alle due ore di musica già presenti nelle 30 ore curricolari e permette di approfondire lo studio della musica attraverso l’esperienza di suonare uno strumento.

Tale studio contribuisce in modo straordinario alla crescita dell’individuo sotto svariati aspetti: dalla sfera culturale a quella intellettiva e cognitiva, da quella umana e relazionale a quella psico-motoria.

La pratica della musica d’insieme, parte integrante del percorso, è in grado di sviluppare il senso di gruppo e di cooperazione, l’aiuto reciproco, il rispetto degli altri e delle regole, la capacità di ascolto.

Permette inoltre agli alunni di scoprire e sviluppare le proprie potenzialità nel campo artistico e musicale anche in vista dell'orientamento dei futuri studi superiori

Come si fa

Il corso ad indirizzo musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono alla classe prima della Scuola secondaria di I grado, compatibilmente con il numero di posti disponibili e previo superamento di un test orientativo-attitudinale.

Per le iscrizioni alle prime cassi dei percorsi ad orientamento Musicale è disponibile, nel mese di GENNAIO di ogni anno, la procedura online sul sito della scuola.

In sede di preiscrizione, i candidati che desiderano accedere all'Indirizzo Musicale dovranno esplicitamente indicare la richiesta sulla domanda barrando la casella "Indirizzo Musicale". 

L'ammissione al percorso ad Indirizzo Musicale NON è vincolata ai criteri per l'accoglimento delle domande d'iscrizione attualmente in vigore nell'Istituto.

Tutte le informazioni sullo svolgimento della prova attitudinale sono disponibili nel Nuovo Regolamento dell'Indirizzo Musicale disponibile nella sezione Documenti della presente pagina.

Email

rmic8eh00g@istruzione.it / antonella.bernabai.1972@icviasavinio.edu.it (Coordinatore Strumento Musicale)

Telefono

06 820 000 65 - 06 87137123

Info

Docenti:

Chitarra: Prof.ssa Virginia Battisti D'Amario

Flauto: Prof.ssa Antonella Bernabai

Pianoforte: Prof.ssa Beatrice Zocca

Violino: Prof. Antonio Congi

Percorsi di studio correlati